Sail GP a Taranto: il 5 e 6 Giugno la sfida dei catamarani

Data
03 giugno 2021
Categoria

Preferiti

Tutto pronto per la prima tappa Europea della Sail GP: la competizione dei catamarani ideata da Larry Ellison, fondatore di Oracle, e dall’oro olimpico Russell Coutts fa tappa nella splendida cornice di Taranto.

Gran fermento in questi giorni nella città dei due mari. Un evento da non perdere quello che andrà in scena il 5 e 6 Giugno nel golfo di Taranto. Il campionato di vela su catamarano che tocca i quattro continenti, quest’anno vedrà i team internazionali impegnati nel Mar Grande come unica tappa Italiana.

A bordo dei velocissimi F50, scafi che prendono letteralmente il volo, gli equipaggi delle otto nazioni in gara, Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti, si fronteggeranno in uno scenario tra i più suggestivi della competizione dove l’abilità dei singoli equipaggi farà la differenza vista l’identicità delle imbarcazioni.

Un format di gare innovativo: 2 giorni di regate di flotta ed una super sfida finale che vedrà coinvolte le tre imbarcazioni con il punteggio più alto. Da segnalare fra gli equipaggi, la presenza a bordo di Japan SailGP Tem, di Francesco Bruni, otto volte campione del mondo e timoniere di Luna Rossa nell’ultima America’s Cup.

Programma evento

Il 4 Giugno si potranno ammirare le prove generali dell’evento attraverso il passaggio delle imbarcazioni nel canale navigabile. Per l’occasione sarà aperto anche il ponte girevole.

Il 5 Giugno, prima giornata di gara:

  • H 11:00 con l’esibizione delle unità cinofile di soccorso nautico
  • H 12:00 apertura del Race Village allestito sulla rotonda del lungomare
  • H 13:00 spettacolare sorvolo delle Frecce Tricolori
  • H 13:30 inizio della competizione
  • in serata, in via Santissima Annunziata, concerto lirico-sinfonico ad Opera dell’Orchestra della Magna Grecia

Il 6 Giugno, giornata conclusiva:

  • H 11:00 con l’esibizione delle unità cinofile di soccorso nautico
  • H 12:00 apertura del Race Village allestito sulla rotonda del lungomare
  • H 13:30 inizio della fase finale competizione e chiusura con cerimonia di premiazione

Uno sguardo sul futuro del pianeta

La SailGP è la prima organizzazione che produce eventi ad impatto climatico positivo compensando l’impronta carbonio dell’evento. La SailGP, astretto contatto con la comunità locale, metterà in atto una serie di iniziative rivolte a giovani di età compresa fra i 9 e i 23 anni con percorsi di formazione, carriere e vere e proprie gare oltre a veri e propri progetti che lascino l’impronta green sul territorio e la sensibilizzazione verso un futuro più sostenibile.

A sostegno dell’impegno ambientale, una parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluta a sostegno di un progetto di energia rinnovabile delle Nazioni Unite.

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa