e-POWER. L’innovativo sistema di propulsione firmato Nissan

Data
04 novembre 2021
Categoria

Preferiti

Il propulsore elettrificato e-POWER di Nissan offre un’accelerazione fluida e istantanea, un’eccezionale silenziosità dell’abitacolo e un’eccellente efficienza dei consumi. È stato un successo tra i consumatori in Giappone, dove ha contribuito a rendere la Nissan Note l’auto immatricolata più venduta del paese nel 2018. Forte di questo successo, Nissan ha lanciato Kicks e-POWER in Giappone, Thailandia e Indonesia nel 2020. La società sta inoltre progettando di lanciare e-POWER in Europa e Cina. Ad oggi, i clienti di tutto il mondo hanno acquistato circa 430.000 veicoli dotati di questo innovativo propulsore.

Il sistema e-POWER include un motore a benzina con un generatore di corrente, un inverter, una batteria e un motore elettrico. Utilizzato esclusivamente per caricare la batteria ad alto rendimento, il motore a benzina funziona sempre a una velocità ottimale. Ciò porta a un’efficienza del carburante superiore e a emissioni inferiori rispetto a un motore a combustione interna tradizionale.

Nuovo Qashqai segna anche il debutto europeo dell’innovativo sistema di propulsione e‑POWER, una tecnologia esclusiva Nissan, componente fondamentale della Nissan Intelligent Mobility.

Il sistema e-POWER di Nuovo Qashqai è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan. Una soluzione davvero unica, che offre l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica degli EV, ma senza la necessità di ricarica plug-in essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo.

L’elemento di unicità di e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2. La spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico e non c’è il ritardo tipico dei motori termici o degli ibridi tradizionali. L’erogazione di coppia potente e immediata garantisce un’accelerazione brillante a tutte le velocità.

Il sistema e-POWER prevede tre modalità di guida: Standard, Sport ed Eco. In modalità Standard, l’auto offre accelerazioni brillanti e la frenata rigenerativa è calibrata in modo da simulare il “freno motore” di un tradizionale veicolo a benzina. In modalità Sport, l’accelerazione è ancora più forte e gli intervalli a motore spento sono più brevi, specie nelle situazioni in cui si richiedono alla vettura prestazioni brillanti. In modalità Eco, l’auto risparmia carburante e ottimizza la gestione della batteria, permettendo al guidatore di adottare uno stile di marcia inerziale (Coasting) per ridurre i consumi nella guida in autostrada. In tutte le modalità è possibile selezionare l’opzione “B Mode” che aumenta il recupero di energia in fase di decelerazione, rallentando l’auto in modo più efficiente rispetto all’uso del pedale del freno.

Nuovo Qashqai con e-POWER non solo accelera più rapidamente rispetto all’ibrido tradizionale, ma lo fa a regimi di giri inferiori. Il sistema è quindi molto silenzioso, quasi quanto un veicolo 100% elettrico ed è progettato per offrire la massima sensibilità in accelerazione e la migliore rispondenza tra regime del motore e velocità su strada.

La vettura si avvale del rivoluzionario sistema e-Pedal, lo stesso di Nissan LEAF, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale. Il guidatore può infatti avviare l’auto, accelerare e rallentare usando solo il pedale dell’acceleratore e questo nel 90% delle possibili situazioni di guida.

In città, dove sono frequenti arresti e ripartenze, la modalità e-Pedal riduce nettamente l’esigenza di spostare il piede da un pedale all’altro e fornisce fino a 0,2 G di decelerazione quando si rilascia l’acceleratore. La guida diventa più semplice e rilassante. Per ottimizzare e-Pedal nelle manovre di parcheggio, è stata aggiunta la marcia a velocità minima (Creeping), grazie alla quale si usa il pedale del freno solo per arrestare il veicolo. Nella guida extraurbana, e-Pedal consente maggiore consapevolezza e controllo, riducendo la necessità di intervenire sul freno nei tratti di strada più impegnativi.

Contattaci
Dati personali
I campi con * sono obbligatori




Sito in versione dimostrativa