Scopri il significato delle spie sulla tua auto

spieok

Spia delle luci di posizione

Spia delle luci abbaglianti

negatif-107 Spia delle luci anabbaglianti

Spia delle luci antinebbia anteriore

Spia delle luci antinebbia posteriore

Spia delle luci indicatrici di direzione lato sinistro

Spia delle luci indicatrici di direzione lato destro

Spia dell’airbag

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se la spia non si accende quando viene inserito il contatto o se si accende a motore acceso, indica un’anomalia del sistema

Spia riserva carburante

Si accende all’inserimento del contatto, accompagnata da un segnale acustico, e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida accompagnata da un segnale acustico, fate rifornimento appena possibile.

Spia di arresto immediato

Si accende all’inserimento del contatto poi si spegne non appena si avvia il motore. Si accende insieme ad altre spie, contemporaneamente all’emissione di un segnale acustico.

Vi impone, per la vostra sicurezza, di fermarvi tassativamente e subito compatibilmente con le condizioni del traffico. Spegnete il motore e non riavviatelo.

Spia di serraggio del freno a mano e spia indicatrice di inconveniente sul circuito freni

Si accende quando viene inserito il contatto, quindi si spegne non appena il freno a mano viene tolto.

Se si accende quando si frena insieme alla spia STOP e ad un segnale acustico, significa che il livello di liquido dei freni è basso oppure l’impianto freni è guasto.

Spia di carica della batteria

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida insieme alla spia STOP e ad un segnale acustico, indica che il circuito elettrico è troppo carico o scarico.

Spia della pressione dell’olio

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, insieme alla spia STOP e a un segnale acustico, fermatevi immediatamente e disinserite il contatto.

Controllate il livello dell’olio. Se il livello è normale, la causa è un’altra.

Spia di allarme

Si accende all’inserimento del contatto poi si spegne non appena si avvia il motore. Si può accendere insieme ad altre spie.

È necessario recarsi al più presto presso la Rete del marchioguidando con prudenza. Il mancato rispetto di questa norma rischia di provocare un danno del veicolo.

Spia di controllo del sistema antinquinamento

Nei veicoli che ne sono dotati, questo indicatore si accende all’avviamento del motore e, a seconda della versione del veicolo, quando il contatto viene disinserito se il veicolo è in fase di stand-by del motore (consultare le informazioni disponibili in “Funzione Stop and Start” della sezione 2), quindi si spegne.

–Se resta accesa, rivolgetevi al più presto alla Rete del marchio;

–Se lampeggia, riducete il regime del motore fino a che non smette di lampeggiare. In tal caso, rivolgetevi al più presto alla Rete del marchio.

Consultate il paragrafo «Consigli manutenzione e antinquinamento» del capitolo 2.

Spia di serraggio del freno a mano e spia indicatrice di inconveniente sul circuito freni

Spia di controllo dinamico della stabilità (ESC) e sistema di controllo della trazione

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Questa spia si accende in vari casi: consultate i paragrafi «Controllo dinamico della stabilità: ESC» e «Sistema di controllo della trazione»

Spia del sistema di allarme di uscita dalla carreggiata

Consultate il paragrafo «Avviso di uscita dalla carreggiata»

Spie del limitatore e del regolatore di velocità.

Spia antibloccaggio delle ruote

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, segnala un’anomalia del sistema ABS.

L’impianto freni è assicurato normalmente come su un veicolo senzaABS.

Spia di allarme della temperatura del liquido di raffreddamento

Si accende di colore blu a contatto inserito.

Se diventa rossa, fermate la vettura e lasciate girare il motore al minimo uno o due minuti.

La temperatura deve diminuire e la spia deve tornare blu. Altrimenti spegnete il motore. Lasciatelo raffreddare prima di controllare il livello del liquido di raffreddamento.

Spia porta(e) aperta(e)

Spia di messa in stand-by del motore

Spia di mancata disponibilità della messa in stand-by del motore

Spia modalitàECO

Si accende quando è attivata la modalitàECO

Spia di anomalia elettronica

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, può indicare un’anomalia del calcolatore d’iniezione.

Indicatore di cambio marcia.

Si accendono per consigliarvi di passare ad una marcia superiore (freccia verso l’alto) o inferiore (freccia verso il basso).

Avvisatore di perdita di pressione degli pneumatici

Spia di mancata disponibilità della messa in stand-by del motore

Spia servosterzo variabile

Si accende all’inserimento del contatto e si spegne dopo alcuni secondi.

Se si accende durante la guida, segnala il guasto del sistema

Spie di allarme cinture di sicurezza non allacciate

Spia airbag passeggero anteriore disattivato

Spia airbag passeggero anteriore attivato

Spia di presenza di acqua nel filtro gasolio

Se si accende durante la guida, segnala la presenza di acqua nel gasolio.

Spia di usura delle pastiglie dei freni

A seconda della versione del veicolo, se la spia si accende, dovete far controllare entro breve le pastiglie dei freni.

Spia di freno di stazionamento inserito o freno di stazionamento assistito

Spia di preriscaldamento (versione diesel)

Con contatto inserito, deve accendersi. Indica che le candele di preriscaldamento sono in funzionamento.

Si spegne quando il preriscaldamento è stato raggiunto. Il motore può essere avviato.

Spia di piede sul pedale del freno

Si accende quando è necessario premere il pedale del freno.

Spie di collegamento del cavo di ricarica.

Si accende quando il cavo di carica è collegato al veicolo.

Spia di allarme del sistema elettrotecnico

Se si accende durante la guida, segnala un guasto elettrotecnico legato al circuito elettrico «400 V».

Spie di temperatura del sistema elettrotecnico

Quando si accende la spia di colore blu, segnala una temperatura troppo bassa della batteria di trazione.

Quando si accende la spia di colore arancione, segnala una temperatura troppo elevata del motore o della batteria di trazione. Adottate una guida più flessibile.

In tutti i casi, l’accensione delle spie può comportare una diminuzione delle prestazioni del veicolo.

Spia di livello basso della batteria di trazione

Si accende quando il livello di carica della batteria di trazione raggiunge la soglia di riserva.

Spia del veicolo pronto alla messa in marcia

Si accende all’avviamento del motore.

Spia delle luci abbaglianti automatiche

Spia di controllo dell’aderenza

Spia della frenata attiva di emergenza

Spia di stazionamento assistito

Spia regolatore di velocità adattativo

Spia di eccesso di velocità

Si accende e, contemporaneamente, viene emesso un segnale acustico quando il veicolo procede a una velocità superiore a 120 km/h.

Spia di avvertenza, livello additivo e anomalie di funzionamento del sistema di riduzione gas di scarico

Spia ruota libera in modalità ECO

Si accende in modalità ECO quando è attivata la funzione “Ruota libera in modalità ECO” (ON) nelle impostazioni utente.

Il colore della spia luce è tenue, quando il veicolo non è in modalità di funzionamento a ruota libera.

La spia si illumina di luce intensa quando il veicolo è in modalità di funzionamento a ruota libera (folle automatico).

negatif-15636101

Spia della frenata attiva di emergenza

Spia delle luci di posizione

Spia dei sedili termici

Spia di arresto immediato

Si accende all’inserimento del contatto poi si spegne non appena si avvia il motore. Si accende assieme ad altre spie e/o messaggi, contemporaneamente all’emissione di un segnale acustico.

Vi impone, per la vostra sicurezza, di fermarvi tassativamente e subito compatibilmente con le condizioni del traffico. Spegnete il motore e non riavviatelo.

Spia controllo dinamico della stabilità (ESC) e sistema di controllo della trazione